NARUTO GAIDEN FORUM

PhotobucketPhotobucketPhotobucket

martedì 5 febbraio 2008

RAMEN E ALTRE RICETTE

Ecco qua un post dedicato a voi cuochi cosi da potervi cimentare nella cucina asiatica!! DATTEBAYO!

RAMEN
Il ramen è un piatto cinese composto da tagliatelle e minestra, quella giapponese e milioni di ciotole di ramen sono consumate ogni giorno. Molte regioni del Giappone hanno un loro stile particolare per il ramen ed ogni ristorante di ramen è caratterizzato da un gusto e da uno stile particolare. Le opinioni sono molte riguardo allo spessore ideale delle tagliatelle, degli ingredienti migliori e delle guarnizioni più adatte.
La cosa sicura, è che ogni giapponese ha un ristorante di ramen preferito e che una raccomandazione data da un abitante del paese costituisca sempre un’ informazione inestimabile. I ristoranti di ramen generalmente sono allocati al pianterreno, dove sono facili da trovare.
Questi ristoranti sono molto piccoli, spesso poco più grossi della cucina, non è raro che abbiano posti per i clienti solo al bancone.
La minestra può essere fatta con varietà: con il riso, con la soia, ecc.
Tuttavia, molti ristoranti propongono soltanto una varietà, che può essere il risultato di molti anni di pratica e di sviluppo. Le guarnizioni più correnti rimangono fedeli alle origini cinesi del ramen. Naturalmente va mangiato esclusivamente con le bacchette cinesi.

Preparazione:
Ingredienti: Tagliatelle larghe 5mm circa; 150g di pancetta affumicata; 3 foglie di coste con gambo; hondashi (brodo granulare di pesce, eventualmente sostituibile da un dado); 1/2 barattolo di germogli di soia; insalata di mare e carote sminuzzate (facoltativi). Le dosi si intendono per 4 persone
Preparazione: Friggere la pancetta affumicata in una pentola, mentre in un'altra si fa bollire la pasta per le tagliatelle.
Quando la pancetta affumicata e cotta usare un po' del suo grasso per friggere le verdure tagliuzzate, compresa la parte bianca del gambo.
Quando anche le verdure sono cotte unirla con la pancetta affumicata. La pentola in cui sono state cotte verra' utilizzata per la zuppa, quindi versarci dell'acqua ma senza eliminare il grasso rimasto.
Aggiungere l'hondashi alla zuppa e, a scelta, anche l'insalata di mare (scolata dell'olio) o altri ingredienti a scelta. Lasciare bollire lentamente questa base per la zuppa.
Quando le tagliatelle sono pronte servirle in ciotola, versando successivamente la pancetta con le verdure, e infine la base per la zuppa.


MISO SHIRU (MINESTRA CON PASTA SI SOIA)
Ingredienti: 100 g di gamberetti crudi, 5 tazze di brodo di manzo, 1 tazza di miso, ½ cucchiaino di glutammato monosodico, tofu, 4 porri

Preparazione:
Sgusciate i gamberetti e tritateli. Uniteli al brodo che avrete portato a bollore in una casseruola; riducete la fiamma, cuocete 5 minuti. Mescolate al brodo il miso e il glutammato monosodico; cuocete altri 5 minuti.
Tagliate a cubetti il tofu, tritate i porri, aggiungete gli uni e gli altri alla minestra e immediatamente togliete dal fuoco. Servite caldo.

Nessun commento:

Powered by eSnips.com